Energia, risorse ed emissioni

Ogni società ha bisogno di risorse naturali ed energia per soddisfare le proprie esigenze di base, come il riscaldamento o il raffreddamento degli edifici, la mobilità, il cibo e i beni per la vita quotidiana. Allo stesso tempo, l'uso sostenibile delle risorse e la minimizzazione dell'impatto ambientale sono di estrema importanza.

Gli ambiziosi obiettivi della Svizzera in materia di clima, ambiente e politica energetica richiedono un cambiamento radicale dell'approvvigionamento energetico verso le energie rinnovabili e un uso più efficiente dell'energia. Questo è l'unico modo per raggiungere la riduzione delle emissioni di gas serra a zero entro il 2050.

Una valutazione olistica e sistemica è essenziale per una trasformazione di successo del sistema energetico svizzero.
 

Picture

Con le nostre attività di ricerca, contribuiamo a una società che non emette più gas serra netti, utilizza meno risorse naturali e produce meno sostanze inquinanti. I ricercatori dell'Empa forniscono le basi per una migliore comprensione dei processi fisici e chimici fondamentali, sviluppano materiali e soluzioni tecniche innovative ed esaminano sia la loro integrazione nel sistema complessivo, sia il loro impatto sull'ambiente e sulla società. Un prerequisito fondamentale è che gli sviluppi dei materiali e i processi di produzione consentano cicli dei materiali chiusi ai fini di un'economia circolare.

L'area di ricerca Energia, risorse ed emissioni è strutturata in otto temi principali:
 

La nostra ampia e vasta collaborazione con l'industria e con diversi uffici federali contribuisce in modo significativo al successo dell'implementazione di nuove tecnologie e strategie e supporta il necessario monitoraggio politico con dati affidabili.
Per testare nuovi concetti e consentire una prima implementazione pratica, le nostre piattaforme di ricerca e transfer tecnologico NEST, ehub, move e dhub sono disponibili per progetti nei settori della costruzione e del funzionamento degli edifici, dei sistemi energetici di quartiere, della mobilità e della digitalizzazione.
Attraverso le sue varie attività nei campi tematici e le piattaforme di trasfer tecnologico, quest'area di ricerca è strettamente legata alle aree di ricerca dell'Empa Sustainable Built Environment e Nanoscale Materials & Science..

Dr. Nathalie Casas
Head of Department Energy, Mobility and Environment

Phone: +41 58 765 3933


Dr. Björn Niesen
Managing Director Research Focus Area Energy

Phone: +41 58 765 4262